top of page

Slow Roll: da Detroit con furore!

Slow Roll è la storia di come una semplice biciclettata con amici si possa trasformare nel biciraduno settimanale più grande e noto del Michigan e non solo. La celebrità di questa iniziativa nata nel 2010 è stata tale da diventare protagonista dell'ultimo spot di iPad, raggiungendo così tutti gli schermi del mondo (qui il video).

Le biciclette sono sempre più soggetto principale di molte pubblicità, sono portatrici di messaggi positivi e vengono descritte quasi sempre attraverso la loro propensione di aggregatore sociale, proprio come nel caso di Slow Roll nello spot della Apple .

Jason Hall, co-fondatore di Slow Roll assieme a Mike MacKool, racconta di come abbia riscoperto la sua città pedalata dopo pedalata. Grazie alla bicicletta è riuscito a dare nuovo valore a Detroit, città conosciuta più per il proprio degrado e per la profonda crisi culminata con la dichiarazione di bancarotta dell'anno scorso.

L'iniziativa di Jason e Mike nasce quattro anni fa come una biciclettata tra 10 amici, la settimana successiva si aggiungono altri 10 amici e poi via via il gruppo si fa sempre più numeroso! Questo incontro settimanale prende sempre più forma di evento sociale e le molte adesioni non possono essere più gestite semplicemente con il passaparola. Ecco che qui entra in campo Apple con iPad e app utili per organizzare gli appuntamenti che contano ormai oltre 2000 persone.

Nell'ultimo periodo Slow Roll è diventato fenomeno internazionale, dall'Ohio alla Svezia, chi vuole organizzare degli incontri in bicicletta può prendere informazioni dal sito e aderire all'organizzazione seguendo tutte le regole che servono per mantere l'evento gratuito e aperto a tutti.

I fondatori di Slow Roll e chi partecipa ama parlare di queste pedalate settimanali non semplicemente come dei raduni ma come un vero e proprio movimento, eventi capaci di infondere un alto valore sociale di aggregazione e di consolodare l'appartenenza dei cittadini al proprio luogo, rendendoli portatori orgogliosi della propria identità territoriale.

Post in evidenza
Post recenti
Archive
Search By Tags
bottom of page