top of page

Biciclette | Soluzione per l'ambiente e per le tasche!

Investire in infrastrutture ciclabili potrebbe stroncare le emissioni entro il 2050.

Uno studio pubblicato dall'Istituto per le politiche di sviluppo dei trasporti (ITDP) fornisce dei dati sull'impatto che, a livello mondiale, avrebbero politiche per la promozione dell'uso della bicicletta in tutte le città. E' stato stimato che si potrebbero raggiungere tassi del 40% di riduzione delle emissioni e potrebbero essere risparmiati ben 100 miliardi di dollari.

Degli effetti positivi della bicicletta, anche sulla società, ne abbiamo già parlato, ma dati di questo genere non erano mai stati pubblicati.

Sappiamo che utilizzare la bicicletta è ambientalmente ed economicamente molto più sostenibile rispetto all'uso delle automobili negli spostamenti.

Lo studio pubblicato dall'ITDP ha lo scopo di informare le figure politiche mondiali sul fatto che al giorno d'oggi i trasporti sono le maggiori foti di inquinamento, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Per invertire la rotta devono essere adottate azioni di promozione dei mezzi pubblici e della mobilità dolce, investendo in infrastrutture ciclabili per raggiungere il significativo obiettivo dell'abbattimento delle emissioni del 40% entro il 2050.

Le decisioni da prendere sono molto importanti e non possono attendere, infatti è stato stimato che la crescita della Cina, se non verrà gestita in maniera intelligente, potrà portare nei prossimi decenni ad un aumento del 600% delle proprie emissioni attuali.

Nonostante questi dati allarmanti ci sono altri fatti che ci fanno bene sperare in dei cambiamenti positivi: infatti ultimamente è stato riscontrata l'intenzione di differenti Leader politici di promuovere delle tavole rotonde per cercare soluzioni comuni e intraprendere l'inversione di marcia.

La strada è sicuramente in salita, ma se si raggiungerà la vetta l'aria sarà certamente più pulita e anche il nostro portafogli ci ringrazierà!

Post in evidenza
Post recenti
Archive
Search By Tags
bottom of page