top of page

Due ruote e reattori: andare in aeroporto in bicicletta..

Bikeitalia propone un'interessante lista di aeroporti bike-friendly: hub facilmente raggiungibili a cavallo di una bicicletta in piena sicurezza!

Il trasporto delle biciclette via aereo, inoltre, non è più cosa rara e molte compagnie aeree hanno aggiornato i propri regolamenti inserendo anche le istruzioni per eventuali imbarchi di velocipedi.

Ecco le cinque piste migliori per raggiungere gli aeroporti, selezionate da CNN travel:

Copenhagen, Danimarca

danimarca.jpg

La città più ciclabile di tutta Europa non poteva di certo mancare in questa classifica!

Esistono differenti piste che conducono dal centro di Copenhagen all'aeroporto e che garantiscono un tragitto in piena sicurezza. Queste sono frequentate principalmente dai dipendenti dell'aeroporto, ma non mancano anche turisti che la utilizzano per decollare verso mete lontane. E se i bagagli sono ingombranti si possono utilizzare le bici-cargo!

Lanzarote, Isole Canarie, Spagna

canarie.jpg

Il clima delle Canarie invita ad utilizzare la bicicletta in qualsiasi periodo dell'anno, anche per andare in aeroporto! La pista si sviluppa lungomare offrendo viste panoramiche che si spera compensino il disagio creato dal boato di alcuni aerei in decollo, che passano a soli 20 metri dal suolo..

Vancouver, Canada

vancouver.jpg

Vancouver ha una rete ciclabile molto ricca e tra i suoi nodi compare anche l'aeroporto, che dista soli 15 km dal centro città. Oltre alla pista in sicurezza, chi arriva in aeroporto può anche trovare moltissime rastrelliere dove parcheggiare la propria bicicletta. Inoltre i ciclisti possono anche scegliere di usare i treni che collegano l'aeroporto con la città, dove il trasporto bicicletta è consentito in qualsiasi orario, a parte quello di punta.

Bangkok, Thailandia

bangkok.jpg

Le strade di Bangkok sono solitamente conosciute per la loro pericolosità, ma forse le cose stanno iniziando a cambiare.. Proprio attorno all'aeroporto è sorta una pista ciclabile che collega l'hub con il centro della città, può essere percorsa solo dopo l'identificazione presso la polizia. Tale pista ha suscitato interesse anche in Europa, tanto da far prendere un aereo ai ragazzi di Copenhagenize che da sette anni si fanno portatori del messaggio "dell'urbanistica ciclabile".

Manchester, Inghilterra

manchester.jpg

L'aeroporto di Manchester è il terzo più trafficato della Gran Bretagna. La distanza di soli 15 chilometri dal centro lo rende una meta facilmente raggiungibile anche in bicicletta, data anche la presenza di una pista ad uso esclusivo per i ciclisti. Però attualmente tale percorso è usato maggiormente per scopi ricreativi, molto raramente dai turisti diretti all'aeroporto e dai dipendenti dello stesso.

Questa era la classifica di CNN travel, noi, avendo fatto delle ricerche per i nostri progetti, vorremmo aggiungere anche l'aeroporto di San Francisco, California, nel cui sito potete trovare senza difficoltà tutti i percorsi e i parcheggi per le biciclette.

map-bicycle-parking.png

Post in evidenza
Post recenti
Archive
Search By Tags
bottom of page