top of page

Cycling Without Age: ciclisti per il sociale

La bicicletta è un mezzo di trasporto che racchiude un altissimo potere sociale. Pedalando per le città è più facile intessere relazioni e conoscere persone che potrebbero cambiare la vita: questo è quello che è successo a Ole Kassow.

Ole Kassow è un cittadino danese che lungo i suo tragitti quotidiani in bicicletta ha potuto via via conoscere gli anziani di una casa di riposo poco distante dalla sua abitazione, persone che erano abituate a spostarsi in bicicletta ma che ora, per i problemi legati alla mobilità limitata, non possono più farlo con la conseguenza di non poter vivere le sensazioni del vento tra i capelli e la gioia di spostarsi per la città senza perdere il rapporto diretto con essa.

Gli anziani, più di tutti, soffrono di questo cambiamento dato che la maggior parte di loro hanno vissuto le città nel momento precedente al boom dell'automobile, la bicicletta è un oggetto che li porta a rivivere la loro gioventù.. E così Ole Kassow ha pensato nel 2012 di offrire un servizio particolare agli anziani della propria città.

Il progetto Cycling Without Age vuole infatti aiutare gli anziani a tornare su delle biciclette grazie all'uso di un risciò, Ole ha iniziato ad offrire corse gratuite in bicicletta per i residenti in casa di cura locali.

Nel Comune di Copenhagen non è passata inosservata tale iniziativa e così dopo poco sono stati acquistati 5 risciò dall'amministrazione ed è stata formata la prima squadra di volontari. Ora Cycling Without Age si è espansa a tutti i comuni danesi ed ha contagiato anche la Norvegia.

Cykling-uden-alder-.jpg

Attualmente in Danimarca si conta una flotta di ben 100 risciò sparsi per ben 20 comuni, 500 i volontari iscritti al sito pronti a dedicare il proprio tempo libero a pedalare in compagnia di anziani desiderosi di scorrere per le vie del proprio quartiere.

Cycling Without Age non ha confini.. nell'ultimo periodo è stato registrato interesse anche in città di altri Paesi: Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Canada.

Un bel progetto sociale che speriamo sia in continua espansione!

Post in evidenza
Post recenti
Archive
Search By Tags
bottom of page