top of page

Dutch Solar Cycle: una bicicletta fotovoltaica

Dalla pista ciclabile solare, finita con pannelli al posto del tradizionale catrame, alla bicicletta elettrica fotovoltaica, tutto ciò che gravita attorno al ciclismo si fa sempre più green!

the dutch solar bike.jpg

Entrambe le novità provengono dall'Olanda: uno dei buoni esempi europei in fatto di mobilità sostenibile.

Della pista se ne è parlato in differenti siti e sulla nostra pagina facebook abbiamo condiviso la notizia, della bicicletta solare hanno parlato in pochi, invece, e uno di questi è il magazine online GreenMe.

Dutch Solar Cycle nasce con l'obiettivo di rendere ancora più sostenibile la bicicletta elettrica liberandola dalla necessità di dover essere ricaricata con la tradizionale rete elettrica, rifornita da centrali che utilizzano fonti fossili e quindi energia non completamente green.

Per questo sono stati integrati nelle ruote dei pannelli molto efficienti, in grado di catturare l'energia anche quando il cielo è nuvoloso o i pannelli sono sporchi. L'energia elettrica generata viene successivamente accumulata da una batteria che raggiunge il massimo della carica in 4-6 ore durante una giornata tersa. Nel caso in cui la batteria fosse completamente senza carica la bici può essere usata come una bicicletta tradizionale.

Per il prossimo giugno dovrebbe essere realizzato un prototipo completamente funzionante, dopo aver raggiunto questa tappa la Dutch Solar Cycle potrebbe ritrovarsi in commercio nel giro di soli tre anni!

dutch solar cycle.png

Post in evidenza
Post recenti
Archive
Search By Tags
bottom of page