top of page

Kolelinia: pedalare tra le nuvole..

Pedalare in quota non è una novità, almeno nelle provocazioni architettoniche.. Noi di Miló abbiamo scovato un progetto che ha anticipato di qualche anno il concept sviluppato nel progetto di Sir Norman Foster Sky Cycling: piste ciclabili sopraelevate concepite per la congestionata città di Londra.

Kolelinia è il progetto di un sistema di linee ciclabili su cavi d'acciaio. Il progetto, dopo vari studi, è stato anche realizzato in forma di prototipo in un bosco richiamando alla mente immagini di equilibristi delle slackline.

L'esiguità di materiali per costruire Kolelinia lo rende un progetto molto sostenibile, inoltre al suo stadio iniziale la proposta è stata ben accolta dall'opinione pubblica vincendo premi nel 2008 quando era ancora agli albori.

Kolelinia è una pista ciclabile posta a mezz'aria costituita da cavi d'acciaio sospesi sopra le strade della città tra un'altezza massima di 4,5 metri fino a 2,5 -3 metri nelle zone pedonali. I pneumatici delle biciclette che percorrono queste linee sono concavi e in un acciaio in modo tale che si incastrino con i cavi , i ciclisti sono ancorati anche ad altri due cavi d'acciaio orizzontali, e in più c'è un terzo cavo di sicurezza appeso all'altezza della sella dove è fissato uno dei due lati del manubrio.

Secondo i progettisti Kolelinia non è destinato a sostituire le piste ordinarie, ma solo per alleviare le zone congestionate oppure costituire inizialmente solo un'attrazione sportiva e di divertimento, un modo per visitare la città in maniera avventurosa offrendo nuove prospettive ai turisti equilibristi.

kolelinia_1.jpg

Post in evidenza
Post recenti
Archive
Search By Tags
bottom of page