Progetti
biciclettata-storica
biciclettata-storica

press to zoom
bike-station-storica
bike-station-storica

press to zoom
bike-station-storica3
bike-station-storica3

press to zoom
biciclettata-storica
biciclettata-storica

press to zoom
1/4
Dopo l'ultimo treno transitato sulla ferrovia Mantova-Peschiera del Garda (30 aprile 1967) sono trascorsi più di 15 anni prima che si convertissero parte dei binari in pista ciclabile, ma a questo evento non è seguito un piano di rifunzionalizzazione degli edifici accessori al flusso ferroviario.
Infatti la realizzazione della ciclovia del Mincio non è andata di pari passo con la programmazione di servizi e strutture ricettive rivolte agli utenti.
 
Da queste riflessioni è nato il progetto della Bikestation: una stazione a servizio dei binari ciclabili. 
 
Questa proposta di intervento vuole colmare un vuoto di servizi che riscontrano le migliaia di presenze (200.000 circa) registrate annualmente sulla ciclabile.
I tre vecchi edifici della stazione di Borghetto vengono riqualificati per accogliere un ristorante e ostello, un negozio di prodotti locali e un noleggio biciclette con ciclofficina; a questi si aggiungono altre due piccole architetture che ospitano un info-point e dei servizi pubblici.
Le aree esterne sono organizzate in modo tale da evitare la promiscuità tra flusso ciclistico e veicolare, oltre ad attrezzare uno spazio per attività alternative come una pista di pump track.