1/15
 
 
Warum

MiLò è il progetto di valorizzazione della ciclabile del Mincio.

Il nome nasce dalla contrazione delle due parole Mincio e Velo: il fiume e la bicicletta (in francese). Termine scelto non a caso, infatti fin dal nome vuole essere palese l'obiettivo di rafforzare la relazione con il sistema degli assi ciclabili europei: Eurovelo (EV)

 

Il tratto tra Peschiera del Garda e Valeggio sul Mincio non è ancora in grado di rispondere a pieno alle esigenze dell'utente. Nonostante le sue elevate qualità ambientali e naturalistiche si riscontra un deficit di servizi e organizzazione, per questo la pista del Mincio non può ancora competere con gli esempi virtuosi del vicino trentino e di altri nastri ciclabili dell'Europa.

Proprio per questo sono stati sviluppati e proposti degli interventi che arricchiscano la ciclovia. I possibili scenari sono stati disegnati da un team di progettisti che da anni opera sul territorio che gravita attorno al Mincio e che ha coltivato via via sempre più la convinzione che la mobilità ciclistica sia la miglior soluzione per conoscere e visitare i luoghi, entrando in contatto diretto con l'ambiente.

 

A cavallo di una bicicletta i paesi non si visitano: si vivono!
 
Milò però non vuole essere solo il progetto di valorizzazione del tratto tra Peschiera e Valeggio, questi sono solo il punto di partenza per poi entrare in sinergia con tutti gli altri paesi bagnati dalle acque Virgiliane.
 
EV7
Il percorso
 
Il viaggio è una delle migliori occasioni di conoscenza e ricerca.
Ed è proprio attraverso un viaggio che è stata condotta la ricerca per sviluppare al meglio Milò. 
Video
 
Qualche frammento del viaggio narrato attraverso dei cortometraggi: i buoni esempi europei e la nostra esperienza lungo la Sun Route.
Eurovelo
 
Rete di 14 ciclabili a lunga percorrenza che connette e unisce tutta l'Europa geografica. Il progetto Eurovelo è coordinato da ECF, la Federazione dei Ciclisti Europea. 
 
Central EU
Heritage
Management
Inclusion:
Cycle - City - Culture
 
Documento formulato da SDA Bocconi.
 
 
Tutorship di SDA Bocconi
 
SDA Bocconi ha un ruolo chiave nello sviluppo e stesura dei documenti necessari per partecipare ai programmi europei di Central Europe 2020.
Central Europe
 
E' un programma dell'Unione europea che mira a migliorare l'innovazione, l'accessibilità e l'ambiente di 9 paesi, tra cui anche l'Italia.
 
 
 
Projekte
 
Segnaletica
 
Gebiet
Come arrivare
 
La pista ciclabile costeggia tutto il Mincio,: da Peschiera a Valeggio, fino a Mantova giungendo alle sponde del Po. Una delle porte è Peschiera crocevia di trasporti via terra e via acqua.
 
 
Cosa vedere
 
Il territorio attorno al Mincio è stato scena di molte contese e battaglie fin dal tempo degli scaligeri. Restano a testimonianza di questi eventi molti monumenti.
Itinerari
 
Percorsi alla scoperta delle terre del Mincio e dintorni. Itinerari per immergersi nella natura e rivivere la storia di questi luoghi.
 
 
 
Eventi
Sagre
 
Il calendario di tutti gli eventi folkoristici tra Peschiera e Valeggio e dintorni.
Rievocazioni storiche
 
Calendario delle feste che ricordano eventi storici. Feste in costume con rievocazioni storiche.
Competizioni sportive
 
Tutti gli eventi sportivi che si tengono sul territorio del Mincio e nell'area del Lago di Garda Sud.
 
News
Notizie
 
Articoli e pubblicazioni che parlano di Milò e del programma europeo.
Conferenze
 
Incontri tra l'amministrazione e il cittadino per illustrare lo sviluppo dei progetti e per confrontarsi, permettendo così una progettazione partecipata.
 
Wer

Promotore

Partner

Tutorship

Patrocinio

Comune di Valeggio sul Mincio