top of page

AWP progetta una banchina ciclabile a Malmo

Ieri sul sito Archdaily è stato pubblicato un buon progetto d'architettura pensato per i ciclisti: proprio quello che piace a noi!

AWP-Projects-Newcastle-03-perspective.jpg

A Malmo non stanno di certo con le mani nelle mani: nell'ambito della riqualificazione della banchina Newcastle-upon-Tyne di Malmo, su masterplan di URBED, AWP ha progettato un hub per le biciclette con spazi per la comunità e una rampa ascendente verso un belvedere che offre ai ciclisti una vista panoramica dei dintorni. Grazie alla sua conformazione questo hub è destinato a diventare segno distintivo della Banchina di Newcastle, non tanto per la propria estetica ma soprattutto per la vista che potrà offrire e quindi le sensazioni che farà viviere ai visitatori, donando una nuova prospettiva della città e della valle.

L'area in cui sorgerà questo grandioso hub è strategicamente posta all'incrocio di piste ciclabili molto frequentate e contribuirà alla conversione dell'ex distretto industriale della Valle di Ouseburn in centro creativo e ricco di vita. La riqualificazione delle vecchie fabbriche prevista dal masterplan si sviluppa in continuità con il passato mantenendo spazi ampi e flessibili che ben si prestano all'eterogeneità dei programmi funzionali per attività artistiche e creative.

I tre edifici progettati da AWP saranno costituiti da un telaio in acciaio con una pelle trasparente al piano terra e una maggiore matericità al piano superiore. Questi saranno attraversati e attorniati dalla rampa panoramica in acciaio lucido che irrompe sulla matericità delle chiusure opache.

La rampa è stata progettata ispirandosi all'esperienza che si vive nel microcosmo di Mont Ventoux, una delle tappe più belle del Tour de France.

AWP-Projects-Newcastle-04-perspective-1600x888.jpg

Post in evidenza
Post recenti
Archive
Search By Tags
bottom of page