top of page

"Pedalare sulle acque", coming soon in London!

Thames Deckway è un progetto pensato per il Tamigi che sarà in grado di dare l'ebrezza ai ciclisti londinesi di pedalare sulle acque.

Il fiume, premiato per l'eccellente bonifica condotta neglii ultimi dieci anni, che dalla morte biologica dichiarata nel 1950 è riuscita a ridargli una vitalità degna di nota, nei prossimi anni potrebbe diventare ancora più green, ospitando sulle proprie acque il mezzo di trasporto più ecologico che ci sia: la bicicletta.

Il progetto è stato promosso dal Consorzio River Cycleway e coprirà i 12 km che separano la zona Battersea, a ovest, a quella di Canary Wharf, a est; questo percorso è uno dei più frequentati dai pendolari. La realizzazione di questa ciclabile potrebbe dimezzare il tempo di viaggio che attualmente chi si sposta deve affrontare ogni giorno in auto o con i mezzi pubblici, infatti con la nuova pista i tempi di percorrenza dovrebbero calare a solo una mezz'ora.

Questo tratto non sarà solo green ma anche intelligente: lungo il percorso ci saranno sensori che monitoreranno i flussi, dando informazioni agli utenti avvisandoli di eventuali pericoli, oltre a controllare la qualità ambientale del fiume e dell'aria.

"Thames Deckway" presenterà anche un percorso separato dal flusso ciclistico dedicato ai pedoni, garantendo così a tutti gli utenti un elevato livello di sicurezza.

Affinchè tutto ciò non rimanga solo sulla carta il Consorzio sta cercando finanziatori privati per coprire le spese di realizzazione del progetto che sono alquanto elevate, un totale di 600 mln di sterline. Se i partner finanziari sono difficili da trovare, quelli tecnici sembra siano già stati coinvolti, tra questi sarà presente lo studio ingegneristico Arup e quello architettonico Hugh Broughton Architects.

Un progetto ambizioso, forse difficile da realizzare, ma che certamente richiama l'attenzione sul tema delle ciclabile e spinge, noi progettisti, a studiare l'argomento sotto vari punti di vista per poter rispondere ai bisogni con un caleidoscopio di soluzioni.

Post in evidenza
Post recenti
Archive
Search By Tags
bottom of page