top of page

Bruxelles a Venezia per la mobilità ciclabile: Supporting cycling for liveable cities


Supporting cycling for liveable cities è un evento di networking che è stato organizzato dalla Commissione Europea, insieme con Eurocities e la Federazione europea dei ciclisti, e che si è tenuto ieri a Venezia a Palazzo Franchetti.

Durante questa conferenza i tecnici e le autorità delle città europee hanno presentato idee innovative per investire nelle piste ciclabili e promuovere lo sviluppo di una cultura dell’uso della bicicletta. Il dibattito si è occupato di strategie urbane mirate sulle due ruote, costi e benefici in termini di impatto economico, il ruolo che le biciclette possono giocare nella logistica urbana, approcci di marketing per sostenere una cultura delle due ruote in città. Con ManagEnergy la Commissione europea dà assistenza al settore pubblico sui temi dell’efficienza energetica e rinnovabili a livello locale e regionale. Eurocities è una piattaforma politica delle principali città europee, una rete di quasi 200 città che governano circa 130 milioni di cittadini in 35 Paesi. La Federazione europea ciclisti rappresenta le organizzazioni di ciclisti a livello internazionale, che promuove l’uso della bici diffondendo buone pratiche, nella pianificazione urbana e nelle politiche a livello locale.

Gli astanti della conferenza sono stati accolti da Paola Ravenna, Dirigente del Settore Sviluppo Economico e delle politiche Europee per la città di Venezia, e, assieme a Stephan Renner, responsabile dei Progetti Comunitari dell'Agenzia EASME che gestisce l'Energia Intelligente Europea e i programmi di risparmio energetico di Horizon 2020, hanno introdotto i temi che sono stati poi trattati sottolineando quanto l'innalzamento della mobilità ciclabile nelle nostre città possa contribuire a a un effettivo incremento della qualità della vita.

Dopo la prima parte dell'incontro i presenti si sono divisi in tre gruppi per partecipare a tre differenti tavole rotonde su tre temi differenti:

- approccio alla logisstica cittadina attraverso l'uso della bicicletta

- innovazioni nel settore del bike sharing

- supporto delle attività creative legate al mondo ciclistico

Supporting cycling for liveable cities è stato evento introduttivo anche del forum di due giorni sulla Mobilità europea (Mobility Forum) iniziato oggi e che si concluderà domani.

Post in evidenza
Post recenti
Archive
Search By Tags
bottom of page